L’A.R.C. Oleis & Dintorni nasce nel 2005 dall’iniziativa di un gruppo di volontari ed appassionati che si adoperano per promuovere e valorizzare una antica risorsa del territorio, recentemente riscoperta:

la coltivazione degli olivi e la produzione dell’olio. Il Friuli Venezia Giulia aveva una bella tradizione olivicola che ebbe il suo culmine nel Settecento, per essere poi abbandonata a favore di altre colture a partire dal XIX secolo. Negli ultimi decenni l’ulivo è ricomparso nel nostro territorio, premiando con la sua produzione i coraggiosi olivicoltori. Così è stato anche per le colture reintrodotte nella zona di Oleis/Rosazzo. Attraverso la manifestazione Olio & Dintorni, prima festa regionale dedicata all’olio, l’A.R.C. Oleis vuole dare il suo contributo per la valorizzazione di questo antico e prezioso alimento conosciuto ed apprezzato fin dai tempi antichi. L’evento si tiene ogni anno l’ultimo week-end del mese di maggio, nella deliziosa cornice del parco di Villa Maseri ad Oleis, grazie alla disponibilità del prof. Attilio Maseri, che ne è il proprietario.

In occasione della manifestazione che è divenuta un luogo di confronto tecnico scientifico, con la collaborazione dell’Ersa, dell’Università di Udine e di esperti in materia, si puo’ partecipare a degustazioni guidate, a laboratori dedicati e degustare la cucina tipica regionale. L’A.R.C. Oleis & Dintorni promuove anche la manifestazione “Sensi d’Arte “ con lo scopo di raccogliere sempre nella cornice di Villa Maseri gruppi di artisti locali impegnati nel corso di un week-end in un laboratorio artistico non competitivo all'aperto. La manifestazione si tiene l’ultimo week-end del mese di agosto.

Sede e contatti

Oleis Via Vittorio Veneto nr. 17/b
33044 – MANZANO

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Presidente Annamaria Chiappo)
Sito Web: Sito web Oleis e Dintorni

Eventi

Olio & Dintorni “ - 29-30-31 maggio 2015
Sensi d’Arte” - 29/30 agosto 2015

Back to top