Dalla iniziativa di alcuni cittadini, che desideravano riunire in un unico sodalizio tutte le associazioni esistenti sul territorio per meglio coordinare

le varie iniziative e manifestazioni a sfondo culturale, sportivo e folcloristico nasce il 22 aprile 1971 la Pro-Loco Manzano.

Il cav. Arduino Savio, sindaco in quel periodo, venne nominato primo presidente. Da allora la Pro-Loco ha continuato la sua attività perseguendo gli scopi sociali di tutela, valorizzazione e promozione turistica del territorio. Con l’impegno dei soci e il supporto delle associazioni locali sono andate consolidandosi non solo le manifestazioni storiche come la Festa della Sedia, il Carnevale, e Viviamo il Natale ma si sono allargati gli orizzonti verso nuove iniziative al di fuori dell’ambito locale.

Nasce così la presenza della Proloco alle manifestazioni enogastronomiche regionali a villa Manin di Passariano e a Palmanova e gli scambi internazionali con la città gemellata di Albona e negli ultimi anni con Dignano d’Istria. Tra le manifestazioni ed iniziative in cui è impegnata la Pro-Loco vanno ricordate:

  • le serate “Dedicato alla Donna”,
  • “Musica in Villa” una serie di serate musicali in antiche ville o cantine con musica e degustazioni, e
  • la Rassegna teatrale “Tutti a teatro” che si tiene il mese di novembre.

Alla Pro-Loco è affidata anche la gestione dell’Ufficio I.A.T. (Ufficio per la Promozione Turistica) locale.

Lo stemma del sodalizio si collega allo spirito significato di unità: esso rappresenta il territorio, in gran parte pianeggiante attraversato dal fiume Natisone, mentre le stelle indicano il Capoluogo e le frazioni Case, Oleis e Rosazzo da un lato, San Nicolo’, San Lorenzo, Soleschiano e Manzinello dall’altro.

La Sezione di Manzano nata nel 1999 grazie all'impegno del Signor Valter Peruzzi promuove ed organizza annualmente un programma accademico di corsi di insegnamento mirato all'apprendimento e approfondimento di varie materie e discipline di grande interesse per la cittadinanza. Nel corso dell’anno accademico 2011/2012 sono stati organizzati 67 corsi che hanno visto la partecipazione di ben 400 iscritti.
Le principali materie di insegnamento sono:

  • Psicologia,
  • letteratura e storia,
  • filosofia,
  • arte e architettura,
  • musica,
  • teatro,
  • lingue straniere cui si aggiungono
  • corsi di restauro,
  • ricamo e cucito e
  • fotografia.

Coordinamento Zoratto Sergio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Corpo Bandistico di Manzano è stato fondato nel 1922, per opera del Mons. Giovanni Maria Colautti che creo’ la Banda del Circolo Giovanile “Giuseppe Foschiani”, per sole finalità religiose. Le prove si tenevano nella sala retrostante la chiesa parrocchiale e il primo maestro, Omobono Rizzi, proveniva da Colugna in bicicletta.

Da allora il sodalizio ha continuato ininterrottamente la sua attività divenendo uno dei più noti ed apprezzati gruppi del Friuli Venezia Giulia.
Il corpo bandistico intrattiene rapporti di amicizia nel contesto internazionale Alpe-Adria, con frequenti scambi culturali con le vicine regioni della Slovenia, Croazia, Carinzia e Baviera. Nel 1981 venne siglato un patto di “amicizia” con la cittadina di Wolfratshausen che ha permesso di sviluppare molte iniziative in Germania.
Nel 2006 e nel 2010 la Banda di Manzano ha partecipato alla sfilata d’inaugurazione dell'Oktoberfest a Monaco di Baviera.
Nel novembre 2011 il Corpo Bandistico ha ottenuto, su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e con Direttiva del Consiglio dei Ministri, il riconoscimento di "Gruppo di interesse Nazionale". Il sodalizio organizza anche una scuola di musica, nella quale bambini, ragazzi ed adulti di ogni età vengono preparati da insegnanti qualificati, ad imparare a leggere la musica e suonare uno strumento musicale, divertendosi con semplicità.

Attualmente l´organico effettivo della Banda di Manzano è di circa 35 musicanti ed è diretto magistralmente dalla Maestra Laura Micelli, mentre il Presidente in carica è la Sig.ra Silvia Parmiani.

Sede e Contatti

Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: www.bandamanzano.it 

Eventi

Carnevale Manzanese” - 14 febbraio 2015
Festa della Sedia” - 4/5/6 Settembre 2015

Back to top