Il Corpo Bandistico di Manzano è stato fondato nel 1922, per opera del Mons. Giovanni Maria Colautti che creo’ la Banda del Circolo Giovanile

“Giuseppe Foschiani”,per sole finalità religiose. Le prove si tenevano nella sala retrostante la chiesa parrocchiale e il primo maestro, Omobono Rizzi, proveniva da Colugna in bicicletta. Da allora il sodalizio ha continuato ininterrottamente la sua attività divenendo uno dei più noti ed apprezzati gruppi del Friuli Venezia Giulia.

Il corpo bandistico intrattiene rapporti di amicizia nel contesto internazionale Alpe-Adria, con frequenti scambi culturali con le vicine regioni della Slovenia, Croazia, Carinzia e Baviera.

Nel 1981 venne siglato un patto di “amicizia” con la cittadina di Wolfratshausen che ha permesso di sviluppare molte iniziative in Germania.
Nel 2006 e nel 2010 la Banda di Manzano ha partecipato alla sfilata d’inaugurazione dell’Oktoberfest a Monaco di Baviera.
Nel novembre 2011 il Corpo Bandistico ha ottenuto, su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali e con Direttiva del Consiglio dei Ministri, il riconoscimento di "Gruppo di interesse Nazionale". Il sodalizio organizza anche una scuola di musica, nella quale bambini, ragazzi ed adulti di ogni età vengono preparati da insegnanti qualificati, ad imparare a leggere la musica e suonare uno strumento musicale, divertendosi con semplicità.

Attualmente l´organico effettivo della Banda di Manzano è di circa 35 musicanti ed è diretto magistralmente dalla Maestra Laura Micelli, mentre il Presidente in carica è la Sig.ra Silvia Parmiani.

Sede e contatti

E-mail: info@bandamanzano,it
Sito: www.bandamanzano.it

Back to top