L’associazione “Comitato Iniziative Paesane Località Case”, denominato anche nella forma abbreviata di “C.I.P. Case” nasce il 10 marzo 1982 con la denominazione originale di “Comitato del Rione Case”.

Nello stesso anno organizzò la prima edizione della tradizionale festa paesana “Fieste in Plàce” che ogni anno allestisce nella centrale Piazza San Giuseppe nel periodo di fine maggio inizio giugno.

Nel 1984 nascono altri due appuntamenti tradizionali dell’Associazione come La Festa dedicata agli anziani nel periodo natalizio ed il Pellegrinaggio a Castelmonte.

L’associazione ha la finalità di riunire i cittadini della località per promuoverne lo sviluppo turistico, culturale, sportivo, sociale ed economico della stessa.

Sede e contatti

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Segretario Tonso Valentina)

Eventi

L’evento principale che contraddistingue l’attività del Comitato determinando nel 1982 la sua costituzione è la tradizionale festa di piazza di fine maggio - inizio giugno “Fieste in Plàce”, una festa che unisce agli aspetti enogastronomici attrazioni musicale di ottimo livello ed una ricca offerta di appuntamenti culturali, sportivi, sociali, con l’organizzazione di convegni, mostre, presentazione libri, eventi sportivi. L’attività del Comitato si sviluppa però durante l’intero corso dell’anno favorendo l’aggregazione della popolazione nei principali eventi religiosi, organizzando concerti, eventi teatrali, serate informative e culturali, con una particolare attenzione agli aspetti aggregativi e sociali, dedicando ad esempio una specifica festa agli anziani dove si rincontrano persone da tempo lontane, taluni di rientro dalle Case di Riposo in cui risiedono, per un giorno diverso ricco di tante emozioni.

Back to top