Lunedì 1 maggio 2017 si terrà la tredicesima edizione di Ville Aperte in Friuli Venezia Giulia, la manifestazione che propone una giornata interamente dedicata alla ri-scoperta di alcune delle più belle dimore storiche del territorio che per l’occasione aprono in esclusiva le loro porte ai visitatori.  

L’iniziativa, istituita nel 2005 e sempre più apprezzata dal pubblico, è promossa dai Comuni di Buttrio, Manzano, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone ed è patrocinata dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Udine e da Turismo Fvg. 

13 saranno le ville storiche visitabili nell’edizione 2017, oltre ad altri siti di grande interesse storico e culturale, tra i quali l’Abbazia di Rosazzo a Manzano e la chiesetta di Risano a Pavia di Udine.  

I visitatori saranno accolti dalle guide turistiche professionali di Itineraria l’associazione di guide turistiche autorizzate che da sempre collabora all’iniziativa. Le visite guidate partiranno ogni ora a partire dalle 10 fino alle 12 e dalle 14 alle 17, la manifestazione si conclude alle ore 18,00.

In alcune delle dimore che hanno aderito al progetto sono previsti numerosi eventi collaterali: percorsi in carrozze trainate da cavalli, degustazioni di vini e prodotti locali, mostre d’arte, concerti e molto altro.

Numerosi agriturismi, trattorie e osterie con cucina hanno sposato l’iniziativa presentando dei menù a tema a prezzi turistici, per far sì che, nel loro fantastico “pellegrinaggio” di villa in villa, i visitatori possano concedersi una sosta ristoratrice.

Da quest’anno la manifestazione è presente su Facebook ed Instagram ed è stato lanciato un contest fotografico: tutti sono invitati a partecipare e a condividere le proprie foto con l’aggiunta dell’hashtag ufficiale #villeapertefvg. Le più belle verranno pubblicate sulla pagina ufficiale.

L’evento verrà presentato alla stampa in due occasioni:

  • 20 Aprile - UDINE, Sala del Consiglio della Provincia di Udine, Palzzo Antonini Belgrado - ore 11
  • 26 Aprile - TRIESTE, Palazzo della Regione Autonoma FVG - ore 11

Il programma per l’edizione 2017 è consultabile sul sito ufficiale www.villeaperte.it.

L’ingresso alle ville e le visite guidate sono completamente gratuiti.  

Scarica la brochure!

 

Back to top