ABBAZIA DI ROSAZZO DAL 19 SETTEMBRE AL 22 NOVEMBRE

Il Presidente Mons. Edoardo Scubla sarà lieto di inaugurare la mostra "AMORE E SCELTA" che si terrà presso gli spazi espositivi dello storico complesso, sabato 19 settembre ore 11,00.

 

Un suggestivo percorso nell’arte contemporanea si aprirà all’Abbazia di Rosazzo a Manzano, in provincia di Udine, nell’ambito della mostra d’arte biennale 2015, promossa dalla Fondazione Abbazia di Rosazzo. "Amore e scelta" Opere della collezione Fondazione Pablo Atchugarry da Joaquìn Torres Garcìa a Getulio Alviani è il titolo dell’allestimento che si terrà presso gli spazi espositivi dello storico complesso dal 19 settembre al 22 novembre 2015.
Si potranno ammirare le opere di diversi artisti accomunati da una forte ricerca artistica proiettata verso il nuovo millennio, con diversi linguaggi espressivi. In un ponte artistico dal passato al futuro, la storica abbazia farà da cornice ideale e prestigiosa a questa collezione di opere dalla forte carica innovativa, provenienti dalla Fondazione di Pablo Atchugarry a Punta del Este in Uruguay. “La raccolta – si legge nell’introduzione del catalogo, curata da Luciano Caprile - risponde alle intenzioni e ai desideri di Pablo Atchugarry non entrando direttamente nel suo concreto modo di operare ma nel suo pensiero e nella “logica” che muove la sua mano nel marmo alla ricerca di quella verità da svelare man mano che la forma si manifesta. Più volte si sono ripetuti in queste righe i termini “struttura”, “luce”, “gesto”, “colore”, “armonia”: in loro si specchia Pablo ogni mattina prima di affrontare il mistero della materia.

Si spazia da artisti come Edoardo Landi a Bruno Munari, da Anuszkiewicz a Getulio Alviani, scelti e selezionati dall’occhio di Atchugarry, in veste di collezionista. L’iniziativa si inserisce nel programma di mostre biennali organizzate dalla Fondazione "Abbazia di Rosazzo", che si è fatta promotrice negli ultimi anni di iniziative volte a promuovere la cultura dell’arte in diverse forme e attraverso nuovi linguaggi. Si ringraziano tutti gli enti e le aziende che hanno reso possibile la realizzazione di questa mostra.

Dettagli:

DOVE: Abbazia di Rosazzo (Manzano, provincia di Udine)
QUANDO: dal 19 settembre al 22 novembre 2015.
INAUGURAZIONE: 19 settembre, ore 11:00 
ORARIO: aperto tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18
INGRESSO: GRATUITO

Per info: 0432.759091 

Back to top